Molto interessante conoscere caratteristiche e storia degli orologi Panerai, visto che si parla di un’azienda leader nel settore che ha una storia molto particolare che parte da Firenze, grazie a un certo Giovanni Panerai, che a un certo punto decide di aprire una sua attività di orologi che non sarà solo legata a un semplice negozio o un laboratorio, ma diventerà, proprio in un contesto così importante come quello di Firenze, la prima scuola di orologeria di quella realtà, inaugurando una storia gloriosa che ancora dura.
Inoltre cambierà più volte sede per far arrivare dove ancora si trova oggi la Boutique e cioè nel palazzo di fronte alla cattedrale di Firenze, dove c’è il simbolo orologeria Svizzera che già fa capire di cosa stiamo parlando.
Questo tipo di aziende per molti anni ha fornito strumenti di precisione alla Regia Marina italiana come per esempio alcuni mirini da combattimento.
Queste collaborazioni continuano per tanto tempo fino a quando poi nasce lo strumento che oggi si conosce come orologio Radiomir che possiede molte caratteristiche apprezzate come per esempio indici e numeri luminosi, ma anche una cassa in acciaio, nonché un movimento meccanico che si caratterizza per avere un altro livello di qualità, e anche per essere manuale, oltre a un cinturino chiamato in pelle impermeabile. che risulta abbastanza lungo da indossare, anche in caso di abbigliamento protettivo.
A un certo punto l’azienda comincia a fornire in maniera regolare orologi alla Marina Regia, e inoltre chi guida l’azienda decide di migliorare sempre di più questi dispositivi, facendo una serie di modifiche come per esempio quelle relative alla struttura del quadrante, che viene migliorata grazie all’utilizzo dei dischi sovrapposti che si chiamano in gergo tecnico quadranti e sandwich.
Oltre al fatto che viene modificata anche la parte superiore in alluminio, grazie a dei numeri e degli indici traforati nell’ottica di rendere tutto più leggibile e luminoso.
A questo punto l’azienda decide di approvare un brevetto per l’uso del nome luminor che dopo più di 10 anni viene anche riconosciuto come una sorta di sostanza a base di titanio.
Altri modelli importanti di questa azienda
Successivamente c’è negli anni quaranta viene sviluppato un nuovo modello che pensate in maniera specifica per gli ufficiali di coperta, e cioè Mare Nostrum, un cronografo che si caratterizza per avere due contatori.
Secondo quello che dice la storia sarebbero stati realizzati solo alcuni esemplari di questo orologio, del quale rimangono solo alcune fotografie, un unico prototipo acquistato durante un’asta internazionale di circa 20 anni fa dal museo delle Officine Panerai.
Successivamente, visto che la Marina italiana aumentò la tua attività subacquea, gli orologi offerti da questa grande azienda avranno dei requisiti sempre più specifici, visto che devono essere usati sott’acqua per molto tempo, e a volte anche in condizioni estreme.
Parliamo di modelli innovativi che si caratterizzano per una costruzione solida e resistente, grazie anche alla cassa che viene ideata partendo da un unico blocco con lancette fisse, mentre per quanto riguarda la forma di solito è simile a un cuscino con dei profili più pronunciati e laterali.
Link Utili: Compro Rolex, Compro Audemars Piguet, Compro Breitling, Compro Cartier, Compro Eberhard E Co, Compro Iwv, Compro Jaeger LeCoultre, Compro Omega, Compro Panerai, Compro Patek Philippe, Contatti e preventivi (Sito)