Ci sono molti modelli di orologi WV Casio, azienda di grande valore nel settore. Di sicuro nel momento in cui sentiamo il nome Casio ci verrà inevitabilmente in mente l’orologio da polso rettangolare, che ha un cinturino in metallo in gomma e il display elettrico.
Parliamo di un accessorio che ormai nel settore è considerato, non a caso e non ha torto, un cult, tant’è che viene associato direttamente al nome dell’azienda, oltre che al settore orologi digitali.
Si tratta quindi un modello iconico che ha avuto molto fortuna nel tempo e fin da quando è nato. Volendo parlare dell’azienda Casio, una cosa importante da sapere, e che forse non è conosciuta da tutti, è che l’azienda nasce a Tokyo subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, occupandosi all’inizio di parti meccaniche, per poi svilupparsi e avere successo producendo calcolatrici.
Grazie a queste ultime comincia a diventare famosa come azienda, per poi decidere di iniziare a produrre orologi, anche se in quel preciso momento, ancora il settore legato a questi accessori, era un po’ di nicchia.
Negli anni Ottanta poi emerge il modello Casio classico, che si caratterizza per avere un quadrante rettangolare, e che ha subito successo fino a diventare un punto di riferimento per chi ama gli orologi da polso digitale, che comunque già erano nati da tempo.
Il modello in questione è molto bello da vedere dal punto di vista estetico: in quel momento era una sorta di rivoluzione perché per la prima volta si poteva leggere l’ora senza dover interpretare lancette.
Ed ecco perché il prodotto veniva considerato come originale e intrigante.
Un’altra cosa molto apprezzata di questo modello e che era molto economico, e quindi accessibile un po’ a tutti, a differenza di altri orologi da polso considerati di grande prestigio e alla portata solo dei ricchi.
Quindi un orologio Casio era considerato speciale perché non indicava l’orario attraverso le classiche lancette sul quadrante, ma con un display digitale, anche se più piccolo. In ogni caso teniamo presente che gli orologi da polso cominciano a diventare famosi già dal XIX secolo, per poi essere prodotti dal secolo dopo.
Altre cose importanti sull’azienda Casio
Una cosa molto importante da sapere è che l’azienda Casio diventa famosa, anche perché fu una delle prime a vendere con successo, dopo averli prodotti, gli orologi al quarzo, che soppiantarono in quel momento quelli meccanici.
Si tratta di un’innovazione molto importante nel settore orologi, anche perché in un orologio al quarzo il meccanismo, a differenza dei modelli precedenti, per funzionare sfrutta le proprietà del quarzo che erano piezoelettriche.
In pratica succedeva che una lamina di questo minerale vibrava. Ma era proprio la vibrazione in questione ad essere usata, per scandire i secondi, tenendo presente che il minerale in questione veniva attraversato dalla corrente elettrica.
La differenza quindi con gli orologi meccanici era che quest’ultimi utilizzano una carica manuale, mentre quelli al quarzo la batteria. Di sicuro però il prodotto che rivoluziona il settore orologi dell’azienda Casio nasce nel 1974, e cioè quando l’azienda annuncia il modello Casiotron, che utilizza una tecnologia diversa e cioè lo schermo.
Link Utili: Compro Rolex, Compro Audemars Piguet, Compro Breitling, Compro Cartier, Compro Eberhard E Co, Compro Iwv, Compro Jaeger LeCoultre, Compro Omega, Compro Panerai, Compro Patek Philippe, Contatti e preventivi (Sito)